Steroidi anabolizzanti Argomenti speciali Manuale MSD, versione per i pazienti
Steroidi anabolizzanti Argomenti speciali Manuale MSD, versione per i pazienti
Per esempio, l’ormone della crescita (Omnitrope®, Nutropinaq ® Saizen ®) è utilizzato negli adolescenti affetti da bassa statura (nanismo ipofisario). Anche il fattore di crescita insulino-simile di tipo-1, noto come mecasermina (Increlex®), è utilizzato per il trattamento a lungo termine di bambini e adolescenti con deficit di accrescimento. Generalmente, l’uso di steroidi anabolizzanti viene associato al mondo del bodybuilding.
Il giornalista sportivo Michael Powell ha raccontato sul New York Times la storia di un uomo che è stato indagato, ma non imputato, per aver distribuito sostanze dopanti a migliaia di atleti, professionisti e amatori. Non è stato imputato perché le sostanze da lui distribuite – i peptidi – non sono ancora ben regolamentate, anche se ne è certo l’effetto dopante. Quasi nessuno degli atleti a cui ha venduto le sostanze è stato squalificato, perché i controlli antidoping non ne hanno trovato traccia. Se si è fatto uso di sostanze dopanti raccomandano una visita medica specialistica per valutare eventuali danni e problemi, la loro reversibilità e cosa fare per mitigare gli effetti negativi.
Quali sono gli steroidi più noti?
Questo comporta che gli effetti collaterali, soprattutto a lungo termine, sono difficilmente prevedibili. I principali effetti indesiderati delle sostanze dopanti a breve termine sono a carico dell’apparato riproduttivo (steroidi e loro fattori di rilascio) e cardiovascolare (stimolanti, diuretici, betabloccanti, steroidi e doping ematico), mentre a lungo termine si aggiungono disturbi del metabolismo e . Oltre agli effetti collaterali riportati, studi recenti hanno evidenziato un rischio elevato di contrarre la (morbo di Lou Gehring) tra i calciatori professionisti.
- I siti web che richiedono una preventiva consultazione online per l’acquisto di farmaci non soddisfano comunque i requisiti legali necessari, né garantiscono che siano date agli utenti tutte le informazioni corrette.
- Ci sono poi i giocatori Couto e Bucchi e niente di meno che l’attuale allenatore del Manchester City, Josep Guardiola, anche lui riscontrato positivo a quello stesso steroide anabolizzante nel 2001, mentre giocava con il Brescia.
- Nel corso delle indagini è emerso che i ragazzi, iscritti in una palestra di Cagliari, frequentata anche da atleti partecipanti a gare di body-building, su suggerimento di alcuni personal trainer avevano iniziato ad assumere sostanze dopanti.
- Uno studio prospettico con un approccio sistematico è necessario al fine di ottenere dati più affidabili sui rischi per la salute a breve e lungo termine legati all’utilizzo di tali sostanze.
- Tra queste il sollevamento pesi, il bodybuilding, la lotta libera, il lancio del peso e del disco, il ciclismo e il motociclismo, lo sci di fondo.
Nonostante siano le sostanze dopanti più facilmente individuabili, tali farmaci sono molto popolari tra gli atleti e rimangono tra le classi di sostanze più utilizzate per migliorare le prestazioni sportive [1]. Gli atleti professionisti sono soggetti ai test anti-doping per le sostanze presenti nella lista di sostanza proibite della World Anti-Doping Agency (WADA), che viene continuamente aggiornata [2]. La caffeina è stata rimossa dalla lista di sostanze proibite (pur restando monitorata), mentre altri stimolanti come amfetamine, cocaina, anoressizzanti, cannabinoidi e oppioidi in generale sono stati progressivamente introdotti in questa lista.
Ministero della Salute
L’uso improprio di steroidi può causare acne, caduta dei capelli, cisti, capelli e pelle grassi. Gli utenti che si iniettano steroidi possono anche sviluppare dolore e formazione di ascessi nei siti di iniezione. Inoltre, modelli animali indicano che gli steroidi anabolizzanti sopprimono il sistema immunitario, il che potrebbe peggiorare le infezioni.
Ma se soffri di perdita di capelli e ritieni che possa trattarsi di perdita di capelli indotta da farmaci, il primo passo che dovresti fare è contattare un medico che può occuparsi di un’investigazione adeguata. In questo modo, potranno fornirti buysteroidsreal ulteriori raccomandazioni sull’opportunità o meno di interrompere il trattamento, regolare i dosaggi o modificare i farmaci. Ciò si estende immediatamente e interamente agli steroidi anabolizzanti non prescritti da un operatore sanitario.
Doping e vittime di doping
Moltissimi atleti ne fanno uso e dietro ad un fisico perfetto spesso vi è una massiccia assunzione di farmaci illegali. L’assunzione degli AAS di solito è ciclica, vengono sospesi e poi riavviati più volte l’anno. Oltre ai problemi legali associati all’acquisto di steroidi anabolizzanti dal mercato nero, diventeresti anche vulnerabile ad un grosso numero di circostanze costose e pericolose. Dato che gli steroidi anabolizzanti venduti sul mercato nero sono normalmente prodotti in laboratori underground, non puoi mai essere sicuro della purezza e della sterilità delle sostanze.
Le azioni di contrasto al doping
Di fatto gli steroidi provengono dal testosterone, che spesso viene utilizzato per scopi diversi rispetto a quello di scolpire il proprio fisico. Ad esempio per un aumento del desiderio sessuale oppure come farmaco adottato per l’anti età. È doveroso far capire agli utenti che questo articolo è scritto solo a scopo informativo, senza pregiudizi verso chi sceglie liberamente la strada del doping.
Eppure gli effetti indesiderati – lo sanno bene molti sportivi che l’hanno sperimentato sulla propria pelle – sono numerosi e gravissimi. L’entità di uno o più danni a carico dell’organismo dipende dalle modalità con cui viene assunto l’agente anabolizzante, cioè per via orale o tramite iniezione intramuscolare, dal sesso di chi lo utilizza e anche dall’età. Nel maschio in età prepuberale e puberale, ad esempio, si può verificare la precoce saldatura delle cartilagini epifisarie, cioè il tessuto che unisce la parte tondeggiante dell’osso (epifisi) con quella centrale (diafisi). Sempre in questa fase c’è l’inibizione della spermatogenesi, ossia il processo attraverso cui avviene la produzione degli spermatozoi.
Quali sono le condotte vietate dalla legge?
Se un atleta veniva trovato in possesso di semi di sesamo, ritenuti ‘dopanti’, era immediatamente escluso dai giochi e giustiziato. Nel 1896 la passione per lo sport del barone de Coubertin, la sua perseveranza e i suoi capitali, riuscirono nell’impresa di far risorgere il mito delle Olimpiadi, sospese dall’imperatore Teodosio nel 393 d.C. Tuttavia, con le Olimpiadi moderne, contestualmente al rilancio delle competizioni sportive, si ebbe una ripresa della pratica del doping.